I Prestigiatori del Mediterraneo si incontrano a Napoli


Napoli, 15 aprile 2010

Nei giorni 1 e 2 maggio 2010 si svolgerà a Napoli, il Terzo Congresso dei Prestigiatori del Mediterraneo (WEMM 2010 - Weekend Magico Mediterraneo), organizzata dal Ring 108, l’associazione senza scopo di lucro dei prestigiatori campani.

Il congresso di quest’anno riveste particolare importanza cadendo nel sessantesimo anniversario della Fondazione del Ring 108; per l’occasione, esso si svolgerà a pochi passi da via Crispi ove avvenne la cerimonia di inaugurazione del Ring e precisamente presso l’Auditorium Santa Luisa in Via Andrea D'Isernia 11 in Napoli, struttura dotata di Teatro, sala congresso, sale espositive.

Il programma della manifestazione prevede la partecipazione dei più noti prestigiatori italiani: Silvan e Tony Binarelli.

Protagonista della manifestazione sarà Tony Binarelli, figura prestigiosa del panorama magico internazionale, showman di primo piano e VicePresidente Internazionale per l’Italia dell’IBM. Tony mostrerà ai prestigiatori provenienti da tutt’Italia le sue straordinarie capacità in una conferenza per i prestigiatori iscritti al Congresso ed in successivo workshop ristretto  a pochi partecipanti. Inoltre sarà il protagonista unico del secondo tempo dello Gala Magico del sabato sera.

Saranno altresì  presenti alla manifestazione numerose ditte produttrici di giochi di prestigio, che mostreranno ai presenti le ultime novità provenienti dai cinque continenti. E’ inoltre prevista la partecipazione di Gianfranco Preverino, campione mondiale di manipolazione, con una conferenza ed uno spettacolo sulla tecniche dei bari.

Di grande richiamo anche il Trofeo La Lanterna Magica che il Ring mette in palio per il concorrente che eseguirà, secondo le regole dettate dall’Associazione Mondiale, i giochi più innovativi nelle diverse branche di cui la prestidigitazione di compone.

“E’ un progetto ambizioso che abbiamo a lungo coltivato e che oggi è reso possibile dalla presenza a Napoli di una delle associazioni più attive in Italia, che ha già dato lustro alla magia italiana con diversi prestigiatori” dice Mario Guarracino, Presidente dell’associazione. “Siamo certi di fare di Napoli il polo più importante della magia nell’area mediterranea, non solo italiana” continua Guarracino.  “Abbiamo già prenotazioni per il 2011 da parte di gruppi francesi e spagnoli e abbiamo in serbo diverse sorprese per attirarli nella nostra bella città”.

Il Ring 108 fa parte dell’International Brotherhood of Magicians, che conta oltre 20.000 prestigiatori iscritti in circa 300 Ring (anelli) di una virtuale catena mondiale. Il Ring 108 è stato fondato nel 1950 dal Commendator Vincenzo Giglio ed è la più antica associazione tuttora esistente in Italia.

Per mantenere il segreto sui trucchi, è riservato agli addetti ai lavori, con esclusione degli spettacoli del sabato sera e della domenica mattina, aperti al pubblico.

 Maggiori informazioni ed il programma completo della manifestazione possono essere reperite presso il sito del Ring all’indirizzo web http://wemm2010.ring108.org, oppure telefonando allo 081 5522816.